Esclusi dagli Allievi B élite!
Un po’ di storia, partendo dal settore giovanile:
Nella stagione 2013/2014 viene inserito un nuovo girone regionale a 16 squadre per la categoria Allievi B, denominato “Allievi B di merito”.
Da regolamento, per le stagioni successive, potranno partecipare le prime 12 squadre classificate e le prime 4 del girone giovanissimi élite della stagione precedente.
Nell’eventualità che le prime 4 classificate di questo girone siano già partecipanti al Campionato Allievi B di Merito, a “COMPLETAMENTO” (attenzione a questa parola), saranno inserite nel girone le vincenti dei 3 campionati regionali.
Al momento della nascita di questo campionato, come ben evidenziato dalla stessa FIGC, l’obiettivo essenziale era quello di dare continuità al percorso delle migliori squadre regionali dei Giovanissimi A.
Per noi, ma direi per tutte le società che hanno i regionali, è fondamentale partecipare a questo campionato, perché garantisce continuità ai bambi che hanno iniziato il percorso dei Regionali già dalla categoria Giovanissimi.
Passare da un Campionato Giovanissimi regionali ad un campionato Allievi provinciali e senza dubbio un anno quasi perso a livello formativo.
Al contrario, partecipare al campionato Allievi B di merito garantiva l’opportunità di fare ben 4 campionati regionali di livello, con tutto quello di buono che ne deriva.
Eccoci a quest’anno, i nostri Giovanissimi 2005 vincono meritatamente il campionato regionale: controllando le classifiche cristallizzate al momento dell’interruzione del campionato, si evince che le prime 4 classificate del Campionato Giovanissimi élite fanno già parte del campionato Allievi B di merito.
Per cui, da regolamento, al Venturina spetta la partecipazione, insieme alle Società Capostrada e Affrico, al prossimo campionato Allievi B di Merito.
Finalmente si presenta l’occasione di dare continuità al percorso sportivo dei nostri ragazzi, dopo ben 12 anni ce l’abbiamo fatta!!!!
A causa dell’emergenza COVID-19 si assiste ad una rivoluzione di tutti i campionati: tutte le prime classificate di tutti i campionati in Italia vengono passate alla categoria superiore, e vengono bloccate tutte le retrocessioni.
Tuttavia, con sorpresa e grande disappunto viene pubblicato il comunicato dove ci sono i numeri delle squadre dei prossimi campionati: vediamo che in tutte le categorie, dalla Promozione a scendere, vengono aumentati gironi o il numero delle squadre partecipanti ai campionati.
L’unico campionato che rimane a 16 squadre è quello Allievi B di merito.
In merito a questa irragionevole e inaspettata decisione il Venturina non riceve nessuna comunicazione, né dalla Delegazione Provinciale Figc di Livorno, né dal delegato della provincia Sig. Perniconi, né tantomeno dal Comitato Regionale Toscana a Firenze.
A quel punto decidiamo di chiamare Noi. “C’è uno sbaglio vero?” “No no, il campionato è chiuso a 16 squadre perché sono bloccate le retrocessioni e le prime 4 del girone giovanissimi élite sono già dentro, per cui, a “COMPLETAMENTO” non serve altra squadra, quindi siete fuori”
Viene da pensare ad uno scherzo, ma purtroppo non è così. “No no, ti mando il regolamento, è chiaro, dice a COMPLETAMENTO” dicono dalla Federazione.
Increduli, decidiamo come Società di chiamare il Presidente del CRT Sig. Mangini, il quale ribadisce fermamente la posizione del Comitato.
Non molliamo, decidiamo di prendere appuntamento a Firenze martedì 14 luglio: ci riceve il Presidente del CRT.
Niente, da non credere, inspiegabile, inimmaginabile.
Sono cambiati tutti i regolamenti dello sport mondiale, dalla NBA alla Champions League, con buon senso e ragionevolezza si è cercato di trovare le soluzioni più confacenti e razionali, in tutti gli sport e in tutte le categorie..….ma NON nel CAMPIONATO ALLIEVI B DI MERITO DELLA TOSCANA che viene lasciato irragionevolmente a 16 squadre.
Non è possibile portarlo a 18 squadre, peraltro, la Società Affrico, in virtu’ del blocco retrocessioni avrà già diritto a farne parte nella prossima stagione sportiva.
Al contrario, i gironi Allievi e Giovanissimi élite saranno modificati, e dunque portati a 19 squadre.
Roba da non credere, davvero non abbiamo parole, siamo andati addirittura a Firenze con i massimi rappresentanti della Società, con i nostri responsabili, con l’Assessore allo sport del Comune di Campiglia Marittima, con una rappresentanza dei nostri ragazzi del 2005.
NIENTE, NIENTE, NIENTE, il CRT si è trincerato dietro al Regolamento, alla famosa parola COMPLETAMENTO, e si è tradito profondamente il principio fondamentale per cui hanno costituito questo campionato: cioè dare continuità formativa alle squadre meritevoli.
Il Venturina ed il Capostrada 2005 sono le uniche squadre ad aver vinto un campionato in Toscana senza che gli sia stata data la possibilità di avere una promozione al campionato di livello superiore. Una scelta immotivata e irragionevole.
A conferma dello spirito che ha portato alla creazione di questo campionato, basta ricordare che in tutti gli anni passati le vincenti dei campionati giovanissimi regionali hanno poi partecipato TUTTE al campionato Allievi B di merito.
Quest’anno però NO, si decide di bloccare le retrocessioni, ma non si riesce semplicemente ad allargare da 16 a 18 un campionato Allievi.
Stupisce che si sia riuscito a spostare la Finale di Champions League e non a cambiare il format di un campionato giovanile per dare continuità formativa ai ragazzi.
Non finisce qui, oltre al danno la beffa!! Avendo conquistato il diritto a partecipare ai Giovanissimi élite, il Venturina per i prossimi anni non potrà MAI PIU’ accedere al campionato Allievi B di merito, in quanto:
• Il Venturina dovrebbe retrocedere per poi sperare di vincere di nuovo il campionato.
• Il Venturina dovrebbe arrivare tra le prime 4 classificate del girone Giovanissimi élite’, cosa impensabile visto che siamo una società neo promossa e, ai vertici di questo campionato, ci sono stabilmente le migliori squadre ormai consolidate da anni in Toscana.
Davvero, rimane davvero difficile digerire queste incredibili ingiustizie.
Siamo bene consapevoli che di problemi da risolvere ce ne sono di più grandi di quello del Venturina.
Ma questa è la nostra passione, portare avanti una associazione, nata e cresciuta per veder crescere il settore giovanile.
Creare un ambiente sano dove i ragazzi possano fare sport con tranquillità.
Ci abbiamo investito in questi anni anima e corpo e anche soldi (vedi circa € 300.000,00 per il Centro Sportivo Mazzola).
Abbiamo dato degli obiettivi ai nostri ragazzi, credo sia normale nello sport, adesso ci vediamo costretti a parlare con loro (la rosa dei 2005 conta 36 giocatori) e metterli di fronte ad una scelta.
Il prossimo anno, a cose normali, avremmo fatto sia il campionato di Merito che quello provinciale: adesso possiamo fare solo un campionato, qualcuno smetterà di giocare perché’ giocherà pochissimo, qualcuno sceglierà liberamente di andarsene in altre società.
Negli anni abbiamo costruito questo splendido gruppo, ci abbiamo lavorato, investito energie, ricambiati da mille gioie, e adesso tanti sforzi verranno ingiustamente vanificati!!
Presidente Mangini e Comitato Regionale Toscana, vi chiediamo nuovamente di ripensarci e portare semplicemente il campionato da 16 a 18 squadre, in coerenza con quanto fatto in tutte le altre categorie.
In questo post vorremmo anche avere dei commenti dalle altre società della toscana su come vedono questa nostra problematica…